Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Presentazione Libro  
Presentazione libro: Miky: uomini e topo - ADD Editore

Presentazione libro: Miky: uomini e topo - ADD Editore

Autore: Agnese Radaelli - Redazione Cultura
Data: 10/11/2016 08:12:24

Tito Faraci

 

Mickey. Uomini e Topo

pp. 144 – euro 12,00 – uscita novembre 2016 - progetto Incendio

Avrei potuto prendere la strada di Topolinia. Sono stato tentato di farlo. Poi ho tirato dritto. Credo di avere avuto paura. Non so, però, paura di cosa. Di incontrarlo o di non incontrarlo? Di cercarlo invano, nei quartieri di casette che ormai esistono soltanto lì, e che ho costruito anch’io? O di trovarmelo davanti e leggere nei suoi occhi risentimento o, peggio di tutto, perplessità?

Il mondo di Topolino raccontato da uno degli autori delle sue avventure.  Il rapporto che lega il topo più celebre della storia a Tito Faraci è fatto, oltre che di lavoro, di una passione antica e profonda.

Il libro è un dialogo in cui lo sceneggiatore immagina la vita e i comportamenti del suo piccolo eroe. Lo fa nella vita di tutti i giorni con le contraddizioni e le meraviglie che questo implica. Tra i due non poteva che nascere una relazione insolita e curiosa. Tito Faraci ci racconta il suo Topolino con una penna sognante e fantasiosa, capace di donare uno sguardo nuovo sul mondo del fumetto e dei suoi abitanti; svelandoci anche qualche trucco del mestiere.

Un Topolino come non lo abbiamo mai letto, raccontato in prima persona da chi, ormai da anni, “parla” con lui

La mia vita con Topolino. Prima e dopo essere diventato un fumettista. Le storie che ho letto, quelle che ho scritto. Quello che ho raccontato di lui, a volte anche per difenderlo dall’accusa di essere “antipatico” e “perfettino”. È tempo di fare giustizia. Tutta la verità su Topolino: reale e inventata.

Mickey è il quarto titolo di Incendi: la collana che vuole diffondere passioni e contagiare il lettore in percorsi inattesi e generatori di meraviglia. Gli altri titoli: Ziggy Stardust di Luca Scarlini, Caetano Veloso di Igiaba Scego e Haiku e sakè di Susanna Tartaro.

Tito Faraci è sceneggiatore di fumetti e scrittore. È autore di storie per Topolino, Dylan Dog, Martin Mystère, Zagor, Lupo Alberto, Tex, Diabolik e Nick Raider, l'Uomo Ragno, Devil e Capitan America. Ha scritto romanzi per ragazzi, Topolino Noir (Einaudi, 2000) e La vita in generale (Feltrinelli, 2015). Ha vinto numerosi premi, fra i quali quello per il miglior sceneggiatore a Lucca Comics nel 2004.

 

 


L'articolo ha ricevuto 1120 visualizzazioni